Unire un testo a un tracciato

From Scribus Wiki
Jump to: navigation, search

Altre lingue: Deutsch(de) English Français(fr) Portuguese (pt_BR) Polski


Quest'articolo spiega in breve come unire un testo a un tracciato.

Primi passi

Textpath3.jpg Quest'immagine mostra una linea arbitraria e una cornice di testo con una citazione di Louis Pasteur. La cornice è una normale cornice di testo, creata in una posizione a piacere, e il testo vi è stato inserito con l'editor interno. Per il testo si potrebbe scegliere subito il tipo e la dimensione del carattere, ma, come vedremo, non vale la pena di farlo ora, poiché si potranno impostare meglio queste caratteristiche alla fine.

Questa linea è stata ricavata da un cerchio, convertito in curva di Bézier (dal menù contestuale: Converti in > Curva di Bézier oppure dal menù principale Elemento > Converti in > Curva di Bézier), poi spezzato e modificato per dargli l'aspetto che ha qui. Anche se la forma o il poligono scelto non viene modificato, esso deve essere convertito in curva di Bézier perché possa fare da tracciato a cui unire un testo.

Ed ecco l'incantesimo

Selezionare contemporaneamente la curva e la cornice di testo: il modo più facile per farlo può essere quello di "inquadrarli" entrambi trascinando il mouse con il tasto sinistro premuto (in modalità Seleziona elemento).

Nel menù principale selezionare Elemento > Unisci testo a tracciato: si ottiene il risultato mostrato qui accanto (il testo è stato ridimensionato in modo che riempia la linea).

Textpath1.jpg Ebbene: ha funzionato. Ma l'effetto visivo non è molto piacevole. Si noti come alcune lettere "urtano" tra loro, come in appliquées e applications.

Ciò che vogliamo ottenere è un artificio visivo, ma vogliamo anche che sia leggibile.

Rifinire i caratteri

Per rimediare alla disposizione irregolare delle lettere, fare clic sull'oggetto e aprire l'editor interno, in cui il testo si può modificare liberamente. Qui si può cambiare la dimensione del carattere e regolare la spaziatura tra le singole parole o tra le singole lettere. Non è necessario chiudere l'editor interno per vedere applicate le modifiche: basta fare clic sull'icona Aggiorna cornice testo, o da tastiera Ctrl + U (non Aggiorna cornice testo ed esci), con la finestra dell'editor interno posizionata in modo da non nascondere l'oggetto che si sta modificando.

Le caratteristiche del testo si possono modificare anche dalla finestra Proprietà, scheda Testo, che offre ancora maggiori possibilità di regolare l'aspetto del testo. Sono modificabili tutte le caratteristiche del testo, tranne l'allineamento e l'interlinea (che non avrebbero molto senso in questa situazione!).

Inoltre, dopo aver chiuso l'editor interno, si può andare in Proprietà > Forma > Modifica... e modificare la linea come desiderato, anche quando vi è unito un testo. Qui a destra si vede il risultato finale.

Textpath2.jpg

Nuove opzioni nelle versioni 1.3.4 e successive

Nelle versioni 1.3.4 e successive vi sono alcune nuove opzioni per il testo su tracciato: sono descritte in quest'articolo.