Risorse gratuite utili: Difference between revisions

From Scribus Wiki
Jump to navigation Jump to search
(→‎Riassunto: fix titles)
({{torna}} added)
 
Line 173: Line 173:


Se l'idea di modificare questa pagina vi spaventa, potete segnalare un sito nel [http://forums.scribus.net/index.php forum di Scribus], o nella pagina [https://plus.google.com/109612024486187515483/posts Google+] di Scribus, e qualcun altro potrebbe provvedere ad aggiungerlo.
Se l'idea di modificare questa pagina vi spaventa, potete segnalare un sito nel [http://forums.scribus.net/index.php forum di Scribus], o nella pagina [https://plus.google.com/109612024486187515483/posts Google+] di Scribus, e qualcun altro potrebbe provvedere ad aggiungerlo.
{{torna}}

Latest revision as of 20:43, 11 April 2015

Introduzione

Forse siete solo all'inizio nell'uso di Scribus, o forse avete anni di esperienza, o vi trovate in qualche punto tra questi due estremi. Ma, in ogni caso, ciò che vi serve quando create dei documenti è qualcosa da metterci dentro.

Quel qualcosa può consistere in immagini, illustrazioni vettoriali, caratteri, o qualunque altro materiale. E per produrre buoni risultati avete bisogno di buoni materiali.

Alcune persone molto fortunate hanno squadre di fotografi, illustratori, grafici e perfino disegnatori di caratteri, pronti a lavorare per loro per trovare, progettare o creare ciò che è necessario per dare un aspetto fantastico a una data pubblicazione. Ma la maggior parte delle persone non sono così fortunate, e devono affidarsi alla cortesia e alla disponibilità di altre persone che mettono le loro creazioni a disposizione di tutti gratuitamente.

Ciò non significa che la maggior parte delle persone non possono creare qualcosa dall'aspetto fantastico; significa solo che ci vogliono molto più tempo e sforzi per farlo.

Certamente potete fare ricerche nel web e trovare innumerevoli siti che offrono ogni sorta di cose. Ma ciò che segue è un elenco commentato di siti che gli utenti di Scribus hanno trovato utili. Non intendiamo fornire un elenco completo, ma solo indicare alcuni siti che si sono dimostrati valide fonti di buone risorse che sono per la maggior parte gratuite. I siti in ciascuna sezione sono elencati senza un particolare ordine.

Copyright e licenze

I siti elencati sono stati controllati e offrono risorse di uso gratuito per la maggior parte degli scopi. Ciò significa che almeno alcune delle cose che potete trovarvi possono essere usate liberamente per le vostre creazioni senza violare alcuna legge. Ma dovreste sempre controllare le condizioni d'uso del sito prima di scaricare qualunque cosa, e verificare se ciò che state scaricando è fornito a determinate condizioni. Alcuni oggetti sono gratuiti solo per uso strettamente personale, mente altri richiedono di introdurre un'attribuzione al creatore originale. Controllate sempre prima di scaricare, in modo da evitare sorprese sgradevoli in seguito.

Attribuzione

Certe licenze dicono che dovete inserire nelle vostre creazioni un'attribuzione all'autore o al sito originale quando usate qualche loro materiale. Ci sono vari modi di farlo, e ciascun sito avrà le proprie regole, ma di solito basta indicare i loro nomi nel vostro documento. Controllate sempre prima di usare i materiali scaricati.

Pubblicità

Alcuni siti si sostengono con pubblicità che vengono mostrate a video o in finestre pop-up; di solito questo è necessario per ricavare il denaro necessario a mantenere in vita il sito. Ciò non significa che siete obbligati a fare clic sulle pubblicità.

Alcuni siti chiedono di fare donazioni agli autori. Siete voi a decidere se donare o no, e non dovreste sentirvi obbligati a fare alcunché se non volete.

Link sponsorizzati

Alcuni siti che offrono risorse gratuite guadagnano un po' di denaro (che serve per tenere il sito in vita) offrendo dei "link sponsorizzati". Ad esempio, un sito di immagini potrebbe contenere tra i suoi risultati di ricerca una serie di immagini che sembrano provenire dal sito stesso ma che si trovano effettivamente su un altro (di solito è qualcosa del tipo "Shutterstock").

Un clic su uno di questi link vi porterà all'altro sito, dove troverete del materiale a pagamento. La maggior parte di questi "link sponsorizzati" avrà qualche tipo di contrassegno o filigrana, o comunque un aspetto un po' diverso che vi permetterà di riconoscerli, ma dovreste fare attenzione. Se non volete pagare per ciò che scaricate, assicuratevi di scaricare solo il materiale gratuito dal sito in cui vi trovate.

Sicurezza

Alcune persone malintenzionate nascondono file pericolosi, come virus, nei loro download "gratuiti". A volte questo è il loro modo di far soldi, a volte sono solo persone poco corrette. Scaricate file solo da siti di cui vi fidate.

Warning
Utenti di Scribus: se conoscete dei buoni siti di risorse potreste aggiungerli a quest'elenco e farli conoscere. Vedete il paragrafo #Contribuire all'elenco per maggiori informazioni.

Riassunto

Immagini
Resources lists images.png
Warning
Trovate più informazioni sulle immagini qui
O andate direttamente a un sito:
Pixabay
Free Digital Photos
Lost and Taken
Immagini vettoriali
Resources lists vector art.png
Warning
Trovate più informazioni sulle immagini vettoriali qui
O andate direttamente a un sito:
The Open Clipart Library
Vector Open Stock
Caratteri
Resources lists fonts.png
Warning
Trovate più informazioni sui caratteri qui
O andate direttamente a un sito:
Open Font Library
daFont
Font Squirrel

Immagini

Le immagini fotografiche - a volte chiamate immagini "bitmap" o "raster" - possono essere usate per dare colore alle vostre creazioni e renderle più ricche e gradevoli, ma sono fatte per essere viste a determinate dimensioni. Un'immagine ingrandita potrebbe apparire "quadrettata", mentre una rimpicciolita potrebbe perdere dei dettagli. Cercate, se possibile, di scaricare l'immagine a una misura adatta per l'uso che intendete farne.

warning
Suggerimenti per la ricerca
Se state cercando un'immagine e non trovate ciò che vi serve esattamente, provate con un sinonimo o un termine simile. Ad esempio, se state cercando la foto di una staccionata, potreste provare a cercare anche termini come barriera, inferriata, cancellata, accesso. Non tutti usano lo stesso termine per la stessa cosa. Se questo non funziona, potreste provare con una lingua diversa. Ad esempio potreste cercare "fence" (in inglese), "valla" (spagnolo), "clôture" (francese) o "hek" (olandese).

Pixabay

Resource pixabay.jpg

Pixabay è molto utile per trovare buone immagini per uso generico su molti soggetti diversi e in misure diverse. Contiene anche alcune immagini vettoriali.

La maggior parte delle immagini si possono usare in modo totalmente libero, ma sarebbe bene che il vostro documento includesse anche un'attribuzione, se possibile.

Non è necessario registrarsi per scaricare le immagini, a meno che vogliate le versioni di grandi dimensioni (che di solito servono per la stampa in tipografia).

Free Digital Photos.net

Resource freedigitalphotos.jpg

Free Digital Photos offre una notevole varietà di immagini di diversi tipi con una buona funzione di ricerca e filtro.

Le immagini piccole si possono scaricare gratuitamente; quelle più grandi sono a pagamento.

Per le immagini gratuite dovrete inserire un'attribuzione nel vostro documento, ma non è necessario registrarsi per scaricarle.

Lost and Taken

Resource lostandtaken.jpg

Lost and Taken offre sfondi e motivi interessanti ed eleganti che possono essere molto utili. Carta, pietra, nuvole, metallo, sfumature, foglie, e così via: c'è un po' di tutto in questo sito.

Le immagini sono tutte gratuite per ogni uso e non è necessario registrarsi.

The Amazing Pattern Library

Resource patternlibrary.jpg

The Pattern Library offre alcuni motivi molto belli che sono completamente ripetibili, e quindi si possono usare come motivi di Scribus.

Tutti i motivi si possono usare liberamente e non è richiesta la registrazione.

Al momento in cui scriviamo i motivi disponibili non sono molti, ma vale la pena di tornarci di tanto in tanto e controllare le novità.

Immagini vettoriali

Le immagini vettoriali, a volte chiamate "clipart", possono essere usate per dare vivacità a una pagina, e sono pienamente scalabili. Ciò significa che le immagini possono essere ingrandite o rimpicciolite a volontà senza perdere dettagli. A volte le immagini vettoriali possono apparire semplici, ma alcune sono di ottima qualità. Vale certamente la pena di fare qualche ricerca e spesso si potrà trovare qualcosa di utile.

warning
Caratteristiche avanzate
Alcune applicazioni avanzate per la grafica vettoriale (ad esempio Inkscape) permettono ai disegnatori di usare certi effetti che Scribus attualmente non è in grado di gestire. Ciò significa che a volte, quando si tenta di importare certe immagini vettoriali in Scribus, si potrebbe ottenere un messaggio che avverte che certe caratteristiche non sono gestite. In questi casi si può comunque importare l'immagine, ma è bene controllare il risultato confrontandolo con l'immagine originale. Se non appare alcuna differenza rilevante, probabilmente l'immagine importata non darà problemi, e la persona che guarderà il documento probabilmente non noterà nulla di sbagliato. Ma se l'immagine appare sensibilmente diversa dovreste considerare se volete veramente usarla. Non date per scontato che Scribus disegni ogni vettore esattamente secondo l'intento dell'artista originale.

Formati

Le immagini vettoriali possono essere disponibili in molti formati diversi, tra cui SVG, EPS e AI. Scribus funziona meglio con quelle in formato SVG.

warning
Adobe Illustrator
Alcuni siti offrono soltanto file in formato AI (Adobe Illustrator) per alcune delle loro immagini. Scribus attualmente non è in grado di utilizzare tutte le immagini in questo formato, quindi dovreste evitarlo se possibile. Se l'immagine che avete scelto è disponibile soltanto in formato AI e vi serve proprio quella, potete provare ad aprire il file in Inkscape, poi salvarlo in formato SVG e importarlo in Scribus. Non è però garantito che dopo queste operazioni l'immagine sia esattamente uguale a quella originale.

Open Clipart Library

Resource openclipartlibrary.jpg

Open Clipart Library contiene migliaia di esempi di immagini vettoriali che possono essere usate liberamente per qualunque scopo senza necessità di attribuzione.

Alcune sono molto semplici, ma c'è anche una quantità di materiale utile e di buona qualità. Open Clipart Library inoltre permette di scaricare le immagini in diversi formati (SVG, PNG, ecc.), e potete scegliere quello più adatto al vostro scopo.

Non è necessario registrarsi.

Vector Open Stock

Resource vectoropenstock.jpg

Vector Open Stock offre belle immagini vettoriali generalmente di alta qualità.

Nella maggior parte dei casi le immagini possono essere utilizzate liberamente per uso personale; è richiesta solo l'attribuzione all'autore originale. Alcune immagini, indicate come "Premium Vectors", sono a pagamento. Inoltre per l'uso commerciale dovreste acquistare una licenza commerciale. Controllate prima di scaricare.

Le immagini in questo sito sono in vari formati, ma non c'è un servizio di conversione. Quindi controllate che le immagini che scaricate siano in un formato che siete in grado di utilizzare, e che sapete come utilizzare.

Non è richiesta registrazione, salvo che per l'acquisto di una licenza commerciale o dei vettori premium.

Caratteri

I caratteri servono a dare al vostro testo un aspetto gradevole e adatto allo scopo del testo stesso. Diversi tipi di carattere sono progettati per essere usati in modi diversi. Alcuni sono pensati per titoli o manifesti, altri per testi di piccole dimensioni, come il testo nel corpo del documento. La scelta dei tipi di carattere da usare è molto importante e le discussioni su quest'argomento non sono mai cessate da quando i caratteri riutilizzabili sono stati inventati. Questo è un argomento molto ampio e non possiamo discuterne qui, ma in caso di dubbio usate un carattere "con grazie" per il corpo del testo e uno "senza grazie" per i titoli: questa è un'indicazione molto semplice, ma sarà un buon inizio.

Warning
Esistono tipi di carattere disegnati in modo non corretto. I glifi (caratteri) che contengono non sempre sono disegnati con le corrette informazioni tipografiche. Caratteri come questi possono causare problemi quando li usate per scopi non banali. In caso di dubbio, usate un buon programma per la gestione dei caratteri, che vi permetterà di controllare le caratteristiche di un certo carattere prima di installarlo. Esistono diversi programmi gratuiti di questo tipo, e forse ne avete già uno installato sul vostro computer.
Warning
Se cercate nel web "free fonts" o "caratteri gratis", la prima pagina di risultati probabilmente sarò piena di siti che offrono raccolte di centinaia, o addirittura migliaia, di caratteri diversi. È meglio evitare di scaricarle. Probabilmente queste raccolte non hanno nulla di sbagliato o dannoso, ma quasi certamente ne usereste solo una piccola parte, e installare un numero elevato di tipi di carattere rallenterà il vostro computer. Come minimo occuperanno una gran quantità di spazio che potrebbe servirvi per altre cose. È meglio scegliere solo i particolari tipi di carattere adatti per il vostro scopo.

Open Font Library

Resource openfontlibrary.jpg

La Open Font Library offre migliaia di tipi di carattere in centinaia di famiglie diverse (una famiglia di caratteri può comprendere il tondo, il grassetto, il corsivo, ecc.).

Potete sfogliare l catalogo o cercare tra i caratteri, e c'è anche una funzione di anteprima molto utile.

I caratteri presenti nel sito sono offerti con molte licenze diverse, e quasi tutti sono utilizzabili in modo libero e gratuito, ma prima di scaricare controllate le informazioni sulla licenza.

Non è necessario registrarsi.

daFont

Resource dafont.jpg

daFont ha migliaia di tipi di carattere, utilizzabili in progetti di ogni genere.

Potete esaminarli per categoria e visualizzare anche un'anteprima.

La maggior parte dei caratteri sono gratuiti per uso personale e commerciale, ma dovreste controllare prima di scaricarli e leggere il file README incluso nel download prima dell'uso.

Non è necessario registrarsi.

Font Squirrel

Resource fontsquirrel.jpg

Font Squirrel ha centinaia di buoni tipi di carattere adatti per documenti di ogni genere.

Potete fare ricerche o esaminarli per categorie o etichette.

La maggior parte dei caratteri sono di uso libero, ma prima di scaricare dovreste leggere le FAQ per le informazioni sulle licenze.

Non è necessario registrarsi.

Contribuire all'elenco

Gli elenchi in questa pagina sono stati creati con l'obiettivo di dare una panoramica di risorse libere e gratuite adatti agli utenti di Scribus.

Alcuni dei siti hanno carattere commerciale, ma i materiali che offrono dovrebbero essere per la maggior parte di uso libero e gratuito.

  • Non aggiungete siti che offrono solo o prevalentemente materiali a pagamento.
  • Non aggiungete siti che offrono solo o prevalentemente materiali non adatti all'uso con Scribus.
  • Non aggiungete siti per scopi puramente pubblicitari.

I siti che non rispettano queste regole saranno rimossi appena notati, quindi sarà inutile aggiungerli.

Se l'idea di modificare questa pagina vi spaventa, potete segnalare un sito nel forum di Scribus, o nella pagina Google+ di Scribus, e qualcun altro potrebbe provvedere ad aggiungerlo.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario