Versione Windows di Scribus

From Scribus Wiki
Revision as of 23:25, 12 July 2014 by Alevati (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Informazioni sulla versione nativa per Windows

  • Prima di tutto, leggete la pagina Scribus on Windows (in inglese) che contiene tutte le informazioni importanti per l'installazione della versione per Windows.
    • La versione per Windows non funziona su Win95, Win98 o WinME - funziona solo su Windows 2000, XP, Vista, 7 e Windows Server 200x. Per Scribus sono necessarie le capacità di queste versioni. Se tentate di utilizzare Scribus su Win9x o WinME, non funzionerà. Scribus è intenzionalmente fatto in questo modo, e richieste di assistenza sulle vecchie versioni di Windows saranno fermamente rifiutate.
    • A partire dalla versione 1.3.2, la documentazione di aiuto presente su docs.scribus.net è stata inserita nel pacchetto di installazione per tutte le piattaforme.

Windows a 64 bit (versioni compatibili indicate sopra)

A partire dalla versione 1.4.2, Scribus è disponibile anche in versione a 64 bit per Windows Vista a 64 bit, Microsoft Windows 7 a 64 bit, e Microsoft Windows 8 a 64 bit. Per le versioni precedenti, non esiste una versione a 64 bit di Scribus. Tuttavia la versione di Scribus a 32 bit funziona senza problemi e può essere installata e utilizzata sulle versioni di Windows a 64 bit.

Note

  • Ghostscript 8.53 o successivo è necessario per l'importazione e la stampa di documenti in formato EPS e PS.
    • Quando eseguite Scribus per la prima volta, dovete aggiungere un'impostazione nelle preferenze: nel menù "File>Preferenze>Strumenti esterni>Interprete postscript" nel campo "Nome dell'eseguibile" dovete inserire la posizione in cui avete installato Ghostscript (dovete scegliere "gswin32c.exe" perché funzioni con Scribus!) Ad esempio, potete inserire: "C:/Programmi/gs/gs8.53/bin/gswin32c.exe".

Come avere GDI+

Per usare Scribus in Windows 2000 è necessaria la libreria GDI+ della Microsoft. Esistono anche altre fonti legali da cui ottenere la libreria, per chi non usa Internet Explorer o per chi non vuole sottoporsi alla procedura di validazione "Genuine Windows", che è stata severamente criticata e che in alcuni casi sembra risultare in falsi negativi (vedi ad esempio il Windows Genuine Advantage Forum):

  • GDI+ è distribuita anche qui. Questa pagina fa parte della sezione download nel portale di uno dei più importanti provider tedeschi. Non è necessario capire il tedesco per usare questa pagina, basta che troviate il pulsante "zum Download", e nella pagina successiva il pulsante "Download starten". In questo modo potrete prelevare il programma di installazione della Microsoft per la versione inglese della libreria.
  • Il modo più semplice per soddisfare questo requisito potrebbe essere quello di cercare il file "gdiplus.dll" sul disco fisso e copiarlo nella directory che contiene l'eseguibile di Scribus. (Anche il pacchetto di installazione "ufficiale" non installa nessun altro file.) Esistono anche applicazioni liberamente disponibili che installano il file nella loro directory, ad esempio Mp3Tag.

Se vi procurate la libreria GDI+ da fonti "non ufficiali" come una delle precedenti, dovete tener presente che le versioni meno recenti contenevano un bug critico riguardante l'elaborazione dei file JPEG. Il bug è stato reso noto nel settembre 2004; la versione più aggiornata di gdiplus.dll disponibile alla data del settembre 2006 è 5.1.3102.1360.