Difference between revisions of "Bordi decorativi"

From Scribus Wiki
Jump to navigation Jump to search
(+ "See also")
({{torna}} added)
 
Line 39: Line 39:
 
(c) Thomas Zastrow, 2007 (c) traduzione italiana: Alessandro Levati, 2011  
 
(c) Thomas Zastrow, 2007 (c) traduzione italiana: Alessandro Levati, 2011  
 
'''The content of this page is licenced under the [http://www.fsf.org/licensing/licenses/fdl.html Free Documentation Licence].'''
 
'''The content of this page is licenced under the [http://www.fsf.org/licensing/licenses/fdl.html Free Documentation Licence].'''
 +
 +
{{torna}}

Latest revision as of 20:38, 11 April 2015


A volte è necessario creare bordi elaborati o decorativi per certificati, diplomi, immagini e documenti simili. Lo si può fare facilmente con un trucco che usa la funzione di duplicazione per le forme e, se si vuole, anche la combinazione di forme. I risultati possono essere usati in molti modi diversi.

Borders1.png

  • Il primo passo è creare un poligono (Inserisci > Poligono...) o una forma (Inserisci > Forma...) che sarà la base per la costruzione del bordo. In questo caso è un poligono con quattro angoli:

Borders2b.png

  • Utilizzare la funzione di duplicazione multipla (Elemento > Duplicazione multipla) per creare 10 (o qualunque altro numero sia necessario) elementi duplicati, con uno spostamento orizzontale leggermente minore della larghezza della forma originale. Lo spostamento verticale deve essere zero:

Borders3.png

  • Se si vuole si possono combinare tra loro i poligoni (Elemento > Combina poligoni) in modo da ottenere un solo oggetto:

Borders4.png

  • Per costruire un bordo per un'immagine, creare altre tre copie dell'oggetto così ottenuto, ruotarle e posizionarle lungo i lati dell'immagine:

Borders5.png

  • Con una serie di cerchi bianchi, combinati con un rettangolo colorato, si può simulare un foglio per appunti:

Borders6.png

  • Questo sembra il solo modo con cui in Scribus si può creare una linea di puntini (partire da un piccolo cerchio e duplicarlo con le tecniche descritte sopra):

Borders7.png

Vedi anche:


(c) Thomas Zastrow, 2007 (c) traduzione italiana: Alessandro Levati, 2011 The content of this page is licenced under the Free Documentation Licence.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario