Motivi: Difference between revisions

From Scribus Wiki
Jump to navigation Jump to search
(New page, translated from "Pattern")
 
({{torna}} added)
 
(One intermediate revision by the same user not shown)
Line 4: Line 4:
A partire dalla versione 1.3.4, Scribus comprende un nuovo tipo di oggetto che si può utilizzare come riempimento: i '''motivi'''. Ciò significa che potete definire come motivo qualunque oggetto o gruppo di oggetti, e usarlo come riempimento di altri oggetti.
A partire dalla versione 1.3.4, Scribus comprende un nuovo tipo di oggetto che si può utilizzare come riempimento: i '''motivi'''. Ciò significa che potete definire come motivo qualunque oggetto o gruppo di oggetti, e usarlo come riempimento di altri oggetti.


Ad esempio potete scaricare una clip art in formato SVG da [http://www.openclipart.org/ openclipart.org] e importarla in Scribus per mezzo del comando "File > Importa > Importa file vettoriale". Fate clic col tasto destro sull'immagine e selezionate "Invia ai motivi". Scribus chiede un nome per il nuovo motivo:
Ad esempio potete scaricare una clip art in formato SVG da [http://www.openclipart.org/ openclipart.org] e importarla in Scribus per mezzo del comando '''File > Importa > Importa file vettoriale'''. Fate clic col tasto destro sull'immagine e selezionate '''Invia ai motivi'''. Scribus chiede un nome per il nuovo motivo:


[[Image:PatternSC1.png]]
[[Image:PatternSC1.png]]


Ed ora selezionate un altro oggetto e andate alla scheda "Colori" nel pannello Proprietà. Qui attivate l'opzione "Colore di fondo" e selezionate "Motivo" nel menù a discesa:
Ed ora selezionate un altro oggetto e andate alla scheda '''Colori''' nel pannello Proprietà. Qui attivate l'opzione '''Colore di fondo''' e selezionate '''Motivo''' nel menù a discesa:


[[Image:PatternSC2.png]]
[[Image:PatternSC2.png]]
Line 20: Line 20:
[[Image:PatternSC4.png]]
[[Image:PatternSC4.png]]


Purtroppo non è possibile riempire un testo con un motivo. Ma possiamo usare il vecchio trucco che consiste nel convertire un testo in contorni con "Elemento > Converti in > Contorni":
Purtroppo non è possibile riempire un testo con un motivo. Ma possiamo usare il vecchio trucco che consiste nel convertire un testo in contorni con '''Elemento > Converti in > Contorni''':


[[Image:PatternSC5.png]]
[[Image:PatternSC5.png]]
Line 38: Line 38:
== Gestire i motivi ==
== Gestire i motivi ==


Con il comando "Modifica > Motivi" potete aprire una finestra di dialogo per gestire i motivi nell'attuale raccolta di motivi:
Con il comando '''Modifica > Motivi''' potete aprire una finestra di dialogo per gestire i motivi nell'attuale raccolta di motivi:


[[Image:PatternSC9.png]]
[[Image:PatternSC9.png]]


Per creare una nuova raccolta, create una nuova Biblioteca, copiate tutti i vostri motivi in questa Biblioteca e salvatela in una directory. Nella finestra di dialogo, potete caricare una Biblioteca da usare come raccolta di motivi con "Carica raccolta".
Per creare una nuova raccolta, create una nuova Biblioteca, copiate tutti i vostri motivi in questa Biblioteca e salvatela in una directory. Nella finestra di dialogo, potete caricare una Biblioteca da usare come raccolta di motivi con '''Carica raccolta'''.




Line 48: Line 48:


''Tradotto dal testo originale, scritto da [http://www.thomas-zastrow.de Thomas Zastrow], 2009 e pubblicato con la Free Document License.''
''Tradotto dal testo originale, scritto da [http://www.thomas-zastrow.de Thomas Zastrow], 2009 e pubblicato con la Free Document License.''
{{torna}}

Latest revision as of 20:35, 11 April 2015

Lavorare con i motivi

A partire dalla versione 1.3.4, Scribus comprende un nuovo tipo di oggetto che si può utilizzare come riempimento: i motivi. Ciò significa che potete definire come motivo qualunque oggetto o gruppo di oggetti, e usarlo come riempimento di altri oggetti.

Ad esempio potete scaricare una clip art in formato SVG da openclipart.org e importarla in Scribus per mezzo del comando File > Importa > Importa file vettoriale. Fate clic col tasto destro sull'immagine e selezionate Invia ai motivi. Scribus chiede un nome per il nuovo motivo:

PatternSC1.png

Ed ora selezionate un altro oggetto e andate alla scheda Colori nel pannello Proprietà. Qui attivate l'opzione Colore di fondo e selezionate Motivo nel menù a discesa:

PatternSC2.png

Fate clic sul motivo che avete creato prima, e il risultato si vedrà immediatamente:

PatternSC3.png

Nel pannello Proprietà potete impostare alcune proprietà del motivo. Da sinistra a destra: motivo riscalato (50%), motivo ruotato (45°), trasparenza impostata al 50%:

PatternSC4.png

Purtroppo non è possibile riempire un testo con un motivo. Ma possiamo usare il vecchio trucco che consiste nel convertire un testo in contorni con Elemento > Converti in > Contorni:

PatternSC5.png

Non dimenticate che dopo la conversione in contorno il testo non può più essere modificato. L'operazione opposta, cioè usare una cornice di testo come motivo, è invece molto facile:

PatternSC6.png

Attualmente non è possibile aggiungere spazio intorno a un singolo elemento di un motivo. Una soluzione alternativa consiste nel creare una cornice vuota un po' più grande del motivo stesso e collocarvela dietro. Raggruppate il motivo e la cornice vuota (senza raggruppamento la cosa non funziona) e inviatela ai motivi:

PatternSC7.png

Ecco alcuni altri esempi di motivi. Da sinistra a destra e dall'alto in basso: una combinazione di rettangoli riempiti con sfumature diverse; una cornice immagine usata come motivo; un poligono; una forma:

PatternSC8.png

Gestire i motivi

Con il comando Modifica > Motivi potete aprire una finestra di dialogo per gestire i motivi nell'attuale raccolta di motivi:

PatternSC9.png

Per creare una nuova raccolta, create una nuova Biblioteca, copiate tutti i vostri motivi in questa Biblioteca e salvatela in una directory. Nella finestra di dialogo, potete caricare una Biblioteca da usare come raccolta di motivi con Carica raccolta.



Tradotto dal testo originale, scritto da Thomas Zastrow, 2009 e pubblicato con la Free Document License.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario