Numerazione delle pagine: Difference between revisions

From Scribus Wiki
Jump to navigation Jump to search
(new page, translated from http://wiki.scribus.net/canvas/Pagination)
 
Line 21: Line 21:


===Creazione automatica dei numeri su ogni pagina===
===Creazione automatica dei numeri su ogni pagina===
Si ottiene nello stesso modo descritto sotto per la versione 1.2x, con la differenza che i modelli di pagina sono (più correttamente) chiamati "pagine mastro" ('''Modifica > Pagine mastro''').
Si ottiene nello stesso modo descritto sotto per la versione 1.2x, con la differenza che i modelli di pagina sono (più correttamente) chiamati "[[Lavorare con le pagine mastro|pagine mastro]]" ('''Modifica > Pagine mastro''').


==Scribus 1.2x==
==Scribus 1.2x==

Revision as of 22:39, 18 December 2010

La numerazione delle pagine in Scribus si esegue in modo diverso rispetto agli elaboratori di testo. È un po' più difficile, ma è anche più flessibile.

Ecco un'introduzione alla numerazione automatica delle pagine in Scribus 1.3x e 1.2x.

Scribus 1.3x

Inserire i numeri di pagina

L'inserimento dei numeri di pagina in Scribus 1.3x è quasi identico alla versione 1.2x: basta creare una cornice di testo nella posizione desiderata, fare doppio clic per entrare in modalità modifica, e digitare Ctrl+#. L'unica differenza tra le versioni 1.2x e 1.3x è che i tasti di scelta rapida per l'inserimento sono Ctrl+Alt+Shift+P. Se la si trova scomoda, si può impostare una diversa combinazione nelle preferenze del programma (File > Preferenze > Tasti di scelta rapida).

A partire da Scribus 1.3.4 non è necessario inserire più caratteri di numerazione per rappresentare i numeri di pagina con più di una cifra: ne basta uno, e il numero di pagina (anche a più cifre) comparirà nella cornice di testo interessata. Se il numero di pagine è elevato, la cornice dovrà essere abbastanza grande da contenerlo anche per i numeri da 10 o da 100 in poi.

Cambiare lo schema di numerazione

Scribus 1.3x è stato molto migliorato per quanto riguarda gli schemi di numerazione, e non è più necessario modificare manualmente i file *.sla.

Per modificare lo schema di numerazione, aprire la finestra di dialogo Impostazioni documento. Nella schermata Sezioni si possono definire una o più sezioni, e per ciascuna di esse impostare lo schema di numerazione desiderato (vedi immagine). Supponiamo che il documento comprenda un'introduzione nelle prime tre pagine, che devono essere numerate con lettere maiuscole; e che il testo inizi nella quinta pagina, il cui numero deve essere 1; la quarta pagina non deve avere alcun numero.
La prima sezione è già presente: si può darle un nome inserendolo nella colonna "Nome". Nella colonna "Da" inserire "1" e nella colonna "A" inserire "3". Scegliere "A, B, C," come stile, e "1" come valore iniziale: le impostazioni per la prima sezione sono così complete. Per aggiungere le altre sezioni, premere il pulsante Aggiungi, che farà comparire una nuova riga. Per la quarta pagina i valori da inserire sono: Da = 4, A = 4, "Stile" e "Valore iniziale" non hanno importanza in questo caso; invece è importante deselezionare la casella "Visibile" nella seconda colonna. Per la sezione del testo principale i valori sono: Da = 5, A = (inserire il numero di pagine desiderato), Stile = 1, 2, 3, e valore iniziale = 1. È tutto: le pagine del documento saranno numerate come desiderato.

Sections.png


Creazione automatica dei numeri su ogni pagina

Si ottiene nello stesso modo descritto sotto per la versione 1.2x, con la differenza che i modelli di pagina sono (più correttamente) chiamati "pagine mastro" (Modifica > Pagine mastro).

Scribus 1.2x

Inserire i numeri di pagina

L'inserimento dei numeri di pagina è molto semplice. Basta creare una cornice di testo nella posizione desiderata, fare doppio clic per entrare in modalità modifica, e digitare Ctrl+#. È necessario inserire un simbolo "#" per ciascuna cifra del numero di pagina, ad esempio # per le pagine 1-9, ## per le pagine 10-99, ### per le pagine 100-999, ecc..

Alcune tastiere potrebbero rendere difficile inserire Ctrl+#, e potrebbero generare letteralmente dei caratteri ## che non vengono convertiti in numeri di pagina. Si può rimediare andando in File > Preferenze > Tasti di scelta rapida: scendere fino alla funzione Inserisci numeri di pagina, selezionarla, fare clic sull'opzione Tasto definito dall'utente, e poi sul pulsante Imposta tasto. Poi premere un tasto funzione inutilizzato per impostarlo come tasto per il carattere di numerazione delle pagine (si consiglia di usare "F7").

Cambiare lo schema di numerazione

Lo schema di numerazione è deciso alla creazione di un nuovo documento. Nella finestra di dialogo Nuovo > Documento si può inserire un valore che sarà il primo numero di pagina. Il valore predefinito è "1", quindi se si vuole che la numerazione inizi, ad esempio, da "3", la si può modificare qui. Importante: lo schema di numerazione non può più essere modificato dall'interno di Scribus, una volta che il documento è stato creato. C'è un modo "non ortodosso" di cambiarlo dopo la creazione del documento, un modo "da smanettoni".
Supponiamo di volere che il documento non abbia numeri nelle prime due pagine, e che il numero della terza pagina debba essere "1". Salvare e chiudere il documento e aprire il file *.sla in un editor di testo. Cercare la stringa FIRSTNUM=: se l'impostazione iniziale per il numero di pagina era "1" si vedrà questo valore. Modificarlo in "-1", salvare il file e riaprirlo in Scribus. Creare una cornice di testo nella terza pagina e inserire Ctrl+#: il numero di pagina sarà "1". Internamente Scribus conta (un po' misteriosamente) 4,0,1, come le cornici di testo sulle prime due pagine mostrano. Se il valore viene modificato in "-2", le pagine saranno numerate 4,4,0,1, ecc.

Creazione automatica dei numeri su ogni pagina

Se si vuole che i numeri di pagina siano inseriti automaticamente su ogni pagina, si possono usare i modelli di pagina (Modifica > Modelli). Creare modelli di pagina per pagine sinistra e destra, e inserire una cornice di testo con il simbolo del carattere di numerazione (Ctrl+#). Poi applicare questi modelli a tutte le pagine del documento.