Testo sovrapposto a immagini

From Scribus Wiki
Revision as of 20:42, 11 April 2015 by Alevati (talk | contribs) ({{torna}} added)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Quando si colloca una cornice di testo al di sopra di un'immagine, spesso il colore del testo e quello dell'immagine sottostante sono tali da ostacolare la leggibilità, oppure creano un contrasto spiacevole. Ecco due semplici accorgimenti per evitare problemi di questo genere.

Sc2.png


  • Creare una forma rettangolare (Inserisci > Forma...) che abbia circa le stesse misure della cornice di testo, impostare il suo colore di fondo a bianco (o un altro colore adatto allo scopo), impostare la sua opacità al 30% o a un altro valore inferiore al 100%. Collocare questa forma colorata al di sotto della cornice di testo, ma al di sopra dell'immagine (tutte queste operazioni si eseguono dalla finestra Proprietà di ciascun elemento interessato, schede Colori e X,Y,Z):

Text over image1.png

  • Creare una cornice di testo e inserirvi il testo; convertirla in contorni (Elemento > Converti in > Contorni). Spostarlo sopra una forma, ad esempio rettangolare. Selezionare entrambi gli oggetti e combinarli in uno solo (Elemento > Combina poligoni). Se quest'oggetto viene spostato sopra un'immagine, quest'ultima diviene visibile attraverso il testo:

Text over image2.png

  • Quest'"onda" ("wave") è stata creata con un procedimento simile. Si comincia con una forma rettangolare; nella finestra Proprietà, scheda Forma, pulsante Modifica... > Sposta punti di controllo, è possibile cambiare la disposizione dei punti che delimitano la forma in modo da ottenere dei lati curvi:

Text over image3.png

  • In questo caso, da un poligono a sette vertici con un fattore di concavità di -45% è stata creata una stella. Con lo stesso procedimento descritto sopra, il prezzo è "impresso" nella stella, e un duplicato del risultato è stato collocato dietro di essa in modo da creare un'"ombra":

Text over image4.png


(c) Thomas Zastrow, 2007; traduzione italiana: (c) Alessandro Levati, 2011

The content of this page is licenced under the Free Documentation Licence.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario