Installare Scribus su Haiku

From Scribus Wiki
Revision as of 20:51, 11 April 2015 by Alevati (talk | contribs) ({{torna}} added)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Grazie all'opera di Giovanni Mugnai, Scribus è disponibile anche per gli utenti del sistema operativo Haiku.

Installare Scribus su Haiku è facile, poiché è fornito come pacchetto di installazione: scaricate l'archivio ZIP di Scribus ed estraetene il contenuto nella posizione che preferite (ad esempio, sul desktop); poi basta fare doppio clic sul file di installazione "Scribus1.4.3svn_Haiku.pkg" e premere "Installa". Il pacchetto comprende tutte le dipendenze. Contiene anche le versioni più recenti di Ghostscript, dei caratteri Ghostscript e di LittleCMS, che quindi non c'è bisogno di installare separatamente.

Dopo l'estrazione, un'icona/link a Scribus sarà presente sul desktop, e potrete lanciare Scribus:


Scribus Haiku.png

Limitazioni

  • Non è stata ancora realizzata una versione di CUPS per Haiku, quindi non è possibile stampare direttamente da Scribus. Ma è possibile esportare documenti in PDF e stamparli da BePDF o da DocumentViewer.
  • Lo scripter per ora non funziona, perché Python Tkinter (attualmente) non è disponibile per Haiku.
  • Il pannello Proprietà potrebbe essere visualizzato nell'angolo superiore sinistro dello schermo senza alcun modo ovvio per renderlo completamente visibile. Usate Ctrl+Alt+Left e il pulsante del mouse per trascinarlo in una posizione corretta.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario