Creare un sommario

From Scribus Wiki
Jump to: navigation, search

Requisiti: Scribus 1.3.0 o successivo

Scribus è in grado di generare un sommario per il documento. Ecco come fare.

Configurazione

Nel menù principale scegliere File > Impostazioni documento e da lì Attributi elementi documento. Questi attributi sono metadati che possono essere assegnati a qualunque elemento del documento per qualunque ragione si voglia: ad esempio si potrebbe voler aggiungere delle informazioni sull'autore agli attributi di una certa cornice. Per il nostro obiettivo (la creazione di un sommario) basta creare un nuovo attributo di documento facendo clic sul pulsante Aggiungi; inserire SOM nel campo nome e lasciare invariato il resto.

Creazione del sommario

La creazione del sommario richiede tre passaggi.

  • Creare nella posizione desiderata una cornice di testo che conterrà il sommario (la cornice deve restare vuota, altrimenti il suo contenuto sarà sovrascritto). Nel menù principale selezionare File > Impostazioni documento e aprire la schermata Sommario e indici. Aggiungere un nuovo sommario, se necessario, e selezionare SOM come nome dell'attributo. Nel menù a discesa Cornice di destinazione selezionare la cornice di testo desiderata: il sommario sarà inserito in essa.

Sommario-impostazioni.png


  • Fare clic col tasto destro del mouse su ciascuna cornice che deve generare una voce nel sommario, e selezionare Attributi... (oppure selezionare Elemento > Attributi). Se non esiste nessun attributo chiamato SOM, aggiungerne uno selezionandolo dal menù a discesa. Si deve inoltre inserire un Valore, che è ciò che effettivamente comparirà nel sommario.

Sommario-attributi.png


  • Aggiornare il sommario selezionando nel menù principale Utilità > Genera Sommario. Fatto!

Suggerimenti

  • Per aggiungere una riga di puntini tra le voci del sommario e i numeri di pagina, basta modificare lo stile di paragrafo applicato al sommario, selezionando "Punto" come carattere di riempimento. Ma è opportuno ricordare che l'uso di caratteri di riempimento non è considerato di buon gusto tipografico.

Il filmato



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario