Isolare un'immagine e creare un percorso di ritaglio per lo scorrimento del testo

From Scribus Wiki
Jump to: navigation, search

Clipping-scribus-final.png

A volte avete un'immagine e volete che il testo le scorra intorno, senza che lo sfondo dell'immagine sia visibile. Per ottenere quest'effetto potete isolare l'immagine e creare un percorso di ritaglio, in modo che Scribus possa far scorrere il testo intorno ad esso.

NOTA: un percorso di ritaglio è una delle cose che Scribus può usare per far scorrere il testo intorno a un'immagine. Ve ne sono altre, come la linea di contorno, ma non le spiegheremo qui.

Quest'esempio è un po' insolito per il wiki di Scribus perché è in due parti. Nella prima si usa GIMP, nella seconda si usa Scribus. È stato scritto così per mostrare come potete usare entrambe le applicazioni per creare un effetto utilizzato in molte pubblicazioni professionali.

IMPORTANTE: quest'esempio non è destinato a coloro che non hanno mai usato GIMP o Scribus. I principianti potrebbero smarrirsi un po', perché le spiegazioni non scendono nei dettagli più minuti, ma la maggior parte delle persone che hanno usato entrambe le applicazioni dovrebbero riuscire a seguirlo abbastanza facilmente.

Parte 1 - Il lavoro in GIMP

Prima di tutto vi serve un'immagine su cui lavorare.

Figura 1

Potete usare qualunque immagine vogliate, entro limiti ragionevoli, ma se volete seguire la spiegazione dovete scaricare l'immagine che abbiamo usato (figura 1) da qui: http://pixabay.com/en/auto-audi-black-vehicles-tuning-383897/ (consigliamo di scaricare la versione 1280x850 che darà al risultato un buon aspetto, ma scegliete pure quella che preferite).

L'immagine scelta, per essere ideale, dovrebbe avere un solo oggetto principale e lo sfondo dovrebbe essere relativamente semplice e uniforme. Più semplice è lo sfondo, più facile sarà isolare l'immagine (capelli e peli sono un incubo da isolare bene senza dedicarvi una gran quantità di tempo).

Passo 1A - Selezione

  • Caricate l'immagine in GIMP.

Dovrete fare molto lavoro di precisione, quindi è meglio ingrandire l'immagine: il 200% andrà bene.

  • Selezionate lo strumento "Selezione a mano libera" dal pannello strumenti (è quello che somiglia a un lazo da cowboy.)
  • Controllate che "Antialiasing" sia selezionato.
  • Controllate che anche "Margini sfumati" sia selezionato e che il "Raggio" sia impostato a 2.

Impostare così queste due opzioni funziona bene per la maggior parte delle immagini, ma potete sperimentare con valori diversi.

Su quest'immagine volete isolare l'automobile, e per farlo dovete creare una selezione che comprende questa automobile ma non lo sfondo. Essenzialmente ciò che dovete fare è tracciare una linea intorno a ciò che volete isolare.

  • Fate clic nel punto da cui volete partire e continuate a fare clic girando intorno alla forma che volete isolare dall'immagine (figura 2).
Figura 2

In questa fase non è necessario che siate estremamente accurati, perché potete tornare indietro e correggere eventuali piccoli errori: premendo il tasto "Spazio indietro" l'ultimo punto creato viene cancellato, ma più tempo impegnate a creare i punti in modo giusto, migliore sarà il risultato. Usate piccole distanze tra i clic per seguire le curve, e distanze maggiori per i bordi diritti (come, in questo caso, la parte inferiore dell'automobile e delle ruote).

Il vostro obiettivo è quello di disegnare una linea con lo strumento di selezione che circondi completamente l'oggetto da isolare, includendo nella selezione meno sfondo possibile (figura 3).

Figure 3

Se siete in dubbio dove disegnare la linea di selezione, tracciatela appena all'interno della porzione di immagine che state tentando di isolare, e non all'esterno.

Se volete ricreare quest'esempio come esercizio, potete anche fare una selezione grossolana, ma vedrete meglio l'effetto se vi prendete il tempo necessario per tracciare bene il contorno dell'oggetto.

Passo 1B - Isolamento

  • Quando avete contornato tutta l'immagine e la linea di selezione vi soddisfa, selezionate nel menù "Seleziona -> Inverti". Questo inverte la selezione, quindi ora è lo sfondo a essere selezionato.
  • Selezionate lo strumento "Riempimento di colore" nel pannello strumenti (non sorprendentemente, somiglia a un secchio).
  • Guardate i riquadri per la selezione dei colori di primo piano e sfondo (figura 4) immediatamente sotto gli strumenti, e controllate che il colore di primo piano sia bianco (usiamo il bianco perché la pagina su cui metteremo l'immagine sarà bianca).
    Figura 4
  • Controllate nelle opzioni strumento che "Riempi di colore del PP" sia selezionato.
  • Controllate che anche "Riempi intera selezione" sia selezionato.
  • Spostate il cursore sullo sfondo dell'immagine e fate clic. Avete così cancellato lo sfondo (figura 5).
    Figure 5

Se non siete soddisfatti del risultato della cancellazione, usate la funzione Annulla e modificate la selezione usando uno qualunque degli strumenti di selezione (nel web vi sono molti esempi e spiegazioni sull'uso degli strumenti di selezione di GIMP, quindi non ne parleremo qui; ma vedi l'Epilogo alla fine della pagina per un piccolo suggerimento).

  • Selezionate nel menù "Seleziona -> Inverti" per riportare la selezione dallo sfondo all'immagine.
  • Selezionate nel menù "Seleziona -> Allarga…".
  • Inserite la misura della quale volete ingrandire la selezione (qui l'abbiamo allargata di 32px perché non vogliamo che il testo tocchi l'immagine, ma potete usare il valore che preferite). Usate 32px se volete seguire quest'esempio.
Figura 6

Ora dovreste vedere che la selezione si è ingrandita e che c'è una fascia vuota intorno all'immagine (figura 6).

NOTA: se prima non avete riempito lo sfondo di bianco, la vostra selezione ora comprenderebbe una parte dello sfondo, e non è ciò che volete in questo caso.

Passo 1C - Aggiustamenti

Prima di continuare dovete tenere a mente che Scribus farà del suo meglio per distribuire il testo intorno all'immagine nel modo più efficiente possibile. Ciò significa che tenterà di inserire il testo in tutti gli spazi vuoti, compresi quelli "concavi" come, in quest'esempio, la parte sotto l'automobile.

Per rimuovere queste parti dovete aggiungerle alla selezione.

  • Nel pannello strumenti selezionate ancora lo strumento "Selezione a mano libera".
  • Nelle opzioni strumento, selezionate la modalità "Aggiunge alla selezione corrente".
  • Ora disegnate una selezione che parta dal punto più basso della ruota posteriore, al punto più basso di quella anteriore, poi all'interno della selezione originale sotto l'arco della ruota anteriore, poi sotto l'arco della ruota posteriore, e indietro fino al punto di partenza.
  • Poi usate la stessa tecnica per eliminare lo spazio vuoto sotto il "muso" dell'automobile (figura 7).
    Figura 7

Ora dovete creare un percorso di ritaglio per l'immagine, in modo che il testo possa scorrere intorno a esso.

NOTA: quando avrete ricreato l'esempio qui descritto, riprovate senza questi aggiustamenti, così potrete vedere cosa accade al testo sotto l'automobile.

NOTA: nella maggior parte dei casi vorrete anche ridurre le dimensioni complessive dell'immagine per eliminare l'area bianca non necessaria che si trova fuori dalla selezione, ma ora non ci preoccuperemo di questo.

Passo 1D - Il percorso di ritaglio

  • Selezionate nel menù "Seleziona -> A tracciato".

Ora GIMP creerà il percorso di ritaglio in base alla selezione. Questo potrebbe richiedere un po' di tempo su computer lenti con immagini grandi. La barra di stato in basso nella finestra principale di GIMP mostra l'avanzamento dell'operazione.

  • Quando l'operazione è completa, selezionate nel menù "File -> Esporta come…".
  • Come tipo di file scegliete TIFF, date al file un nome adatto se volete, e premete il pulsante "Esporta".
  • Impostate le opzioni di compressione che preferite, o lasciate quelle predefinite, e premete di nuvo "Esporta".

Ora avete un'immagine con un percorso di ritaglio.

IMPORTANTE: dovete salvare in formato TIFF, perché il formato JPEG non permette percorsi di ritaglio.

Parte 2 - Il lavoro in Scribus

Ora inserirete l'immagine in un documento e metterete del testo intorno a essa.

Passo 2A - L'immagine di base

  • Andate in Scribus e create un nuovo documento, o apritene uno in cui volete inserire l'immagine.
  • Create una cornice immagine (dovrebbe essere piuttosto grande, in modo da farvi entrare l'intera immagine).
  • Fate clic col tasto destro e selezionate "Carica immagine…".
  • Selezionate l'immagine TIFF e premete "OK". Potrebbe essere necessario ridimensionare l'immagine per posizionarla esattamente dove volete nella cornice. Fatelo prima di proseguire.

Passo 2B - Il testo

  • Create una cornice di testo sopra la cornice immagine. La posizione esatta è a vostra scelta, a seconda dell'effetto che volete ottenere. Qui abbiamo creato una cornice di testo un po' più grande della cornice immagine, in modo da mostrare l'effetto.
  • Fate clic col tasto destro nella cornice di testo e selezionate "Testo di esempio". Potete caricare un vostro testo o digitarlo usando normalmente l'editor interno se volete; qui usiamo il testo di esempio perché ci interessa mostrare l'effetto visivo.
  • Premete "OK" per caricare il testo d'esempio.
  • Andate in "Proprietà / Testo" e in "Colonne e Distanze dal Testo" impostate a 2 il numero di colonne e a 20pt la distanza tra loro.

NOTA: non è sempre necessario fare questo, a seconda di quanto vi serve, ma se non lo fate, per quanto riguarda quest'esempio, il testo sarà difficile da leggere perché le frasi andranno da un lato dell'immagine all'altro. Quando avrete finito con questa esercitazione, potete provare a impostare il numero di colonne a 1 e vedere il risultato.

Il testo dovrebbe ricoprire tutta l'immagine (figura 8), ma per ora va bene così.
Figura 8
  • Fate clic col tasto destro sulla cornice di testo e selezionate "Quota -> Metti in fondo".

L'immagine dovrebbe trovarsi al di sopra del testo ma c'è un grande spazio bianco. Nessun problema.

Passo 2C - Usare il percorso di ritaglio

Ora dovete dire a Scribus di usare il percorso di ritaglio che avete creato prima.

  • Fate clic col tasto destro sull'immagine e selezionate "Ulteriori proprietà immagini".
  • Selezionate "Selezione" - potete vedere la forma del tracciato - e premete "OK".

Ora c'è un "confine": è il vuoto che prima avete creato allargando la selezione, ma il testo non scorre intorno a esso.

  • In "Proprietà / Forma" selezionate "Intorno alla maschera di ritaglio immagine".

Ta Da!

Ora il testo scorre proprio bene intorno all'immagine. Fantastico! Clipping-scribus-final.png

Ci sono molti modi diversi di creare una selezione in GIMP, prima di creare il percorso di ritaglio, e ciascuno ha vantaggi e svantaggi a seconda dell'effetto che tentate di ottenere.

Ad esempio, per immagini in cui lo sfondo contiene per la maggior parte un solo colore, perché non provare con lo "Strumento selezione fuzzy" sullo sfondo per vedere se riuscite a creare la selezione "invertita" (quella all'inizio del passo 1B) con un solo clic?

Giocateci un po' e vedete ciò che riuscite a ottenere.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario