Si deve usare solo l'inglese nella mailing list?

From Scribus Wiki
Jump to: navigation, search

La risposta in breve è: No!

Ciò detto, accade spesso che venga chiesto di inviare il messaggio anche in inglese. Il motivo è che l'inglese è probabilmente la lingua più diffusa tra i partecipanti alla lista, e i messaggi in inglese sono quelli che possono essere compresi dal numero maggiore tra loro. Un altro modo di considerare la questione è questo: i partecipanti alla lista sono desiderosi di offrire aiuto o di imparare dalle domande poste, e apprezzano molto che i messaggi siano in una lingua che possono comprendere.

Gli sviluppatori di Scribus, ma anche molti degli altri utenti, sono in grado di capire più di una lingua. Si può essere piuttosto sicuri di ricevere risposte nelle seguenti lingue:

  • inglese (in tutte le varianti)
  • francese
  • polacco
  • ceco
  • tedesco (in tutte le varianti)
  • olandese
  • finlandese
  • portoghese (in quasi tutte le varianti)
  • italiano

Poiché Scribus è stato tradotto in molte lingue, in lista ci sono probabilmente utenti che ne comprendono altre (specialmente quelle più parlate, come lo spagnolo o il russo). Invece domande in lingue "minori" come il gaelico, il basco o il frisone probabilmente non avranno risposta, poiché non ci si può aspettare tra gli iscritti alla lista che ci sia qualcuno che ne abbia una conoscenza anche solo di base.

Se pensate di non conoscere abbastanza bene una delle lingue sopra citate, non siate timidi! Tentate di descrivere il vostro problema meglio che potete. Ci sono molte persone che saranno felici di aiutarvi, nonostante gli ostacoli linguistici. La lista di Scribus è speciale per quanto riguarda l'amichevolezza, la cortesia e anche la velocità.

Per favore, non sentitevi offesi se qualcuno risponde una lingua diversa dalla vostra. Si cerca di rispondere nella lingua originale, ma alcuni dei partecipanti potrebbero essere in grado di rispondere solo in un'altra lingua. Se questo è un problema, chiedete che qualcuno traduca la risposta.

E se vedete domande e risposte in una lingua che non capite, chiedete pure una traduzione, ed è possibile che qualcuno la faccia.

Un caso speciale

Se avete intenzione di fare una richiesta su, ad esempio, un problema di compilazione, e volete inserire i messaggi di errore che ottenete, dovreste usare l'inglese.

Ecco un estratto di un messaggio:

Quando si inviano in lista messaggi di errore, è spesso utile ri-eseguire l'operazione nell'ambiente 'C', ad esempio:

LC_ALL=C LANG=C make

poiché questo produce messaggi di errore in formato POSIX in inglese. Questa è una lista multilingue, ma la lingua comune degli sviluppatori è l'inglese, e si possono ottenere risposte migliori e più veloci se la si usa per questioni veramente tecniche come messaggi di errore.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario