Capilettera avanzati

From Scribus Wiki
Jump to: navigation, search


U
n capolettera è la prima lettera di un paragrafo a cui sono state date dimensioni maggiori del resto del testo, e spostata al di sotto della linea di base della prima riga. Nei libri antichi i capilettera spesso erano vere e proprie illustrazioni a colori dotate di qualità artistica e venivano aggiunti durante la decorazione dei libri manoscritti (miniatura); alcuni esempi si trovano in questa pagina su Wikipedia.
Scribus è in grado di creare quest'effetto grafico: in Modifica > Stili > Stili paragrafo, l'opzione "Capolettera" ingrandisce la prima lettera all'inizio di un testo:

Initial0.png

Dropcapshadow.png
L
'illustrazione a sinistra mostra l'effetto che si può ottenere con la funzione capolettera di Scribus. Si può impostare il numero di righe che il capolettera deve occupare; si può anche indicare la distanza dal testo (striscia verde verticale stretta) e il rientro del corpo del testo (striscia verde verticale larga). Una limitazione consiste nel fatto che non si può modificare la distanza tra il margine superiore del capolettera e il margine superiore del testo (linea rossa orizzontale). Inoltre, come è mostrato qui, si può dare un'ombra al capolettera; questa però è un'operazione distinta che va eseguita selezionando la lettera dopo aver applicato lo stile di paragrafo.

Il seguente metodo è un po' più flessibile e permette di creare più effetti:

  1. creare una cornice di testo e caricarvi il testo. Regolare tipo e dimensioni del carattere e le altre impostazioni del testo come si desidera.
  2. cancellare la prima lettera del testo.
  3. creare un'altra cornice di testo (che chiameremo "iniziale") e inserirvi la lettera che era stata cancellata nella cornice precedente.
  4. ingrandire la cornice di testo "iniziale". Ricordare che contiene soltanto una lettera!
  5. convertire in contorno la cornice di testo "iniziale" con il comando Elemento > Converti in > Contorni. Se necessario, le dimensioni del capolettera ora possono essere modificate come se fosse un'immagine.
  6. selezionare la cornice "iniziale" e aprire la finestra Proprietà (F2); nella scheda Forma abilitare l'opzione "Il testo fluisce intorno alla cornice" e poi "Intorno alla cornice dell'oggetto".
  7. ora basta spostare la cornice "iniziale" in modo che da posizionarla nell'angolo in alto a sinistra della prima cornice di testo: il testo sarà disposto intorno alla cornice "iniziale".
Initial1.png Il risultato è un normale capolettera. Il testo è in carattere Linux Libertine, 12 pt. Il capolettera utilizza lo stesso tipo di carattere, ma la misura è 50 pt.
Qui un secondo capolettera è stato inserito dietro il primo. Cambiando i colori si ottiene l'effetto di un'ombra. Initial2.png
Dropcapshadow1.png Con questa tecnica, un'"ombra" può avere una dimensione diversa, o anche un diverso tipo di carattere. Quest'esempio usa una terza cornice vuota per fare in modo che il testo si posizioni correttamente intorno a questo capolettera complesso.
Questo capolettera ha una sfumatura di colore. Initial3.png
Initial4.png E infine, ma non meno importante: il contorno può essere convertito in cornice immagine. Vedi anche Riempire testo con un'immagine

(c) Thomas Zastrow, 2007; traduzione italiana (c) 2011 Alessandro Levati
The content of this page is licenced under the Free Documentation Licence.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario