Numerazione delle pagine

From Scribus Wiki
Jump to: navigation, search

La numerazione delle pagine in Scribus si esegue in modo diverso rispetto agli elaboratori di testo. È un po' più difficile, ma è anche più flessibile.

Ecco un'introduzione alla numerazione automatica delle pagine in Scribus 1.3x e versioni successive.

Inserire i numeri di pagina

L'inserimento dei numeri di pagina è molto semplice: basta creare una cornice di testo nella posizione desiderata, fare doppio clic per entrare in modalità modifica, e digitare Ctrl+Alt+Maiusc+P. Se questa combinazione di tasti appare scomoda, se ne può impostare una diversa nelle preferenze del programma (File > Preferenze > Tasti di scelta rapida).

A partire da Scribus 1.3.4 non è necessario inserire più caratteri di numerazione per rappresentare i numeri di pagina con più di una cifra: ne basta uno, e il numero di pagina (anche a più cifre) comparirà nella cornice di testo interessata. Se il numero di pagine è elevato, la cornice dovrà essere abbastanza grande da contenerlo anche per i numeri da 10 o da 100 in poi.

Cambiare lo schema di numerazione

Per modificare lo schema di numerazione, aprire la finestra di dialogo Impostazioni documento. Nella schermata Sezioni si possono definire una o più sezioni, e per ciascuna di esse impostare lo schema di numerazione desiderato (vedi immagine). Supponiamo che il documento comprenda un'introduzione nelle prime tre pagine, che devono essere numerate con lettere maiuscole; e che il testo inizi nella quinta pagina, il cui numero deve essere 1; la quarta pagina non deve avere alcun numero.
La prima sezione è già presente: si può darle un nome inserendolo nella colonna "Nome". Nella colonna "Da" inserire "1" e nella colonna "A" inserire "3". Scegliere "A, B, C," come stile, e "1" come valore iniziale: le impostazioni per la prima sezione sono così complete. Per aggiungere le altre sezioni, premere il pulsante Aggiungi, che farà comparire una nuova riga. Per la quarta pagina i valori da inserire sono: Da = 4, A = 4, "Stile" e "Valore iniziale" non hanno importanza in questo caso; invece è importante deselezionare la casella "Visibile" nella seconda colonna. Per la sezione del testo principale i valori sono: Da = 5, A = (inserire il numero di pagine desiderato), Stile = 1, 2, 3, e valore iniziale = 1. È tutto: le pagine del documento saranno numerate come desiderato.

Sezioni.png


Creazione automatica dei numeri su ogni pagina

Se si vuole che i numeri di pagina siano inseriti automaticamente su ogni pagina, si possono usare le pagine mastro (Modifica > Pagine mastro). Creare pagine mastro per pagine sinistra e destra, e inserire una cornice di testo con il simbolo del carattere di numerazione (Ctrl+Alt+Maiusc+P), che viene visualizzato come #. Poi applicare le pagine mastro a tutte le pagine del documento.



Torna.png Torna alla pagina iniziale - Torna al sommario